nevica…cordialità

Sicuramente la neve ha creato disagi, ci sono stati anche dei morti… quindi, per carità, meglio il caldo… però… ma quanto è bella la neve??!!

…ed Anagni… ma quanto è bella tutta innevata?

Foto presa dal profilo facebook di "Comune di Anagni"

Avete provato a fare una passeggiata per il centro? E’ pieno di bambini che giocano, di persone con le macchinette fotografiche, pronte ad immortalare qualche scorcio di Anagni, reso ancora più bello dalla neve. Gente a spasso con i cani (attenti a bisognini coperti dalla neve!) … Ma quando mai avete visto tutta questa gente in giro per il centro storico? Sembra quasi una città piena di turisti!!!

La cosa che mi ha colpito di più è stato quel senso di “cordialità” e di amicizia che trovi in tutte le persone che incontri. Sarà il candore della neve… sarà che ci si sente un tutti un pò persi in questo mare di neve… però tanta cordialità in giro per Anagni io non l’ho mai vista.

Non l’ho mai vista neanche vicino casa. I vicini chi sono? Sì i vicini, quelle persone che saluti la mattina quando esci di casa. Chi sono? Sono quelle persone che, se ti vedono spalare la neve, non rimangono a casa, al calduccio… No, scendono e ti aiutano a liberare il piazzale per farti uscire con la macchina. Sono quelle persone che piombano dentro casa tu con 4 litri di latte, presi in una “remota fattoria” … perché sanno che tu hai dei bambini e quindi probabilmente hai avuto la loro stessa difficoltà nel trovare il latte. Sono quelle persone con le quali hai il piacere di condividere almeno una “polentata” per ringraziarli della loro disponibilità.

E gli amici ? Sì quelli che ti chiamano per dirti che “sono riusciti ad arrivare al Cityper… se ti serve qualcosa… con le catene riesco ad arrivare sotto casa tua…”

Io che, non per cattiveria, ma per carattere… sono stato sempre un pò “orso” rimango stupito… piacevolmente stupito da questi semplici gesti… portati forse dalla neve!

Un commento

  • Allora sotto quella maschera da omone burbero… si nasconde un animo gentile….
    Lo sapevamo solo noi ed i tuoi amici più stretti…ora lo sanno tutti…tu lo volevi tenere nascosto!!!:-)))
    Ciao marito!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *