Guida alla geolocalizzazione in JavaScript

Molte applicazioni oggi non possono fare a meno di geolocalizzare gli utenti.

Sui dispositivi mobili, dotati di GPS, la localizzazione degli utenti è, generalmente, molto affidabile. Sui PC fissi o, comunque in assenza di collegamento al GPS, la rilevazione della posizione avviene in base alla “geolocalizzazione” dell’indirizzo IP utilizzato per la connessione… Ovviamente i risultati sono molto meno precisi e, in alcuni casi, completamente errati: si pensi, ad esempio, ad un utente che accede ad internet tramite un proxy server installato in una città diversa dalla propria.

In entrambi gli scenari (dispositivo mobile o PC) il browser richiede l’autorizzazione all’utente prima di fornire al sito web la posizione.

Il seguente script “cerca” di rilevare la posizione dell’utente e, se ci riesce (o se è convinto di esserci riuscito), lo posiziona sulla cartina e visualizza il luogo tramite StreetView.

Ho aggiunto anche un funzione che calcola la distanza in linea d’aria tra due coordinate.

 

Per vedere la pagina in funzione cliccare qui.

Un commento

  • pasquale tufano

    finalmente uno script chiaro e funzionante.sono giorni che cerco di risolvere il problema che spiega questo script .ma invano .
    ma adesso ho risolto grazie a bottaioli. sei un fenomeno e capisci i problemi e li imposti in maniera chiara.grazie di cuore .

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *