Guida all’utilizzo delle statistiche e-commerce di Google Analytics

Tra i vari servizi di monitoraggio offerti da Google Analytics, uno dei più interessanti per molti siti è il monitoraggio e-commerce che permette di tracciare l’attività degli utenti, non solo in termini di pagine visualizzate, ma anche di prodotti, quantità acquistati, aree geografiche di provenienza, costi di spedizione, ecc…

La prima operazione da compiere è quella di attivare il monitoraggio ecommerce, cliccando sul pulsante “amministrazione” presente sulla dashboard di Google Analytics.

google-analytics-ecommerce-img1

Google Analytics – Amministrazione

Selezionare il profilo Web sul quale attivare il monitoraggio e-commerce e cliccare su “Visualizza Impostazioni”

Google Analytics - Monitoraggio e-commerce Attivazione

Google Analytics – Monitoraggio e-commerce Attivazione

E’ sufficiente impostare la “valuta” (tipicamente Euro) e attivare il Monitoraggio e-commerce.

Molti siti di e-commerce implementano nativamente le API di google per il monitoraggio della sezione di acquisto, ma nel caso l’applicazione fosse la nostra, le funzioni da chiamare sono di facilissima implementazione:

  • _addTrans: avvio della transazione, tramite comunicazione di un identificativo univoco della stessa. Questa funzione deve essere richiamata quando l’utente ha già confermato l’acquisto, in quanto richiede come parametro il totale dell’ordine de-ivato, l’iva, le spese di spedizione, la citta, provincia e la nazione dell’acquirente.
  • _addItem: va richiamata per ogni prodotto acquistato dall’utente
  • _trackTrans: chiude la transazione

Se il sito prevede l’acquisto in diverse valute, è possibile specificare la moneta utilizzata nella transazione richiamando la funzione _set ‘currencyCode’ per impostare il valore corretto.

Un esempio di codice è il seguente:

 

Non allarmatevi se non vedete nulla al primo tentativo; generalmente i dati vengono aggiornati con qualche ora di ritardo.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *