Il pulsante AddMedia non funziona più su WordPress 3.5.1

wordpressDopo l’aggiornamento a WordPress 3.5.1 il pulsante “AddMedia”, sulla mia installazione, ha smesso di funzionare.

Cercando sui vari forum, ho trovato suggerimenti vari relativi ad incompatibilità tra i plugin. Niente, non è quello il problema!

Attivando la “Console JavaScript” di Chrome ho visto che l’eccezione generata era “Uncaught SyntaxError: Unexpected token ILLEGAL”. Sicuramente un errore anomalo su un prodotto ampiamente testato come WordPress. Questo mi ha fatto pensare ad una componente esterna, in grado di alterare il codice Java Script: Google mod_pagespeed.

Per ripristinare il corretto funzionamento del pulsante AddMedia, è stato sufficiente disattivare l’ottimizzazione del modulo mod_pagespeed sulle pagine di amministrazione di WordPress, inserendo nel file di configurazione (su CentOS, tipicamente /etc/httpd/conf.d/pagespeed.conf) l’istruzione:

La disabilitazione di mod_pagespeed sulle pagine di amministrazione non ha un grande impatto sulle performances complessive del sito, in quanto le pagine pubbliche risulteranno comunque ottimizzate.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *