Posta elettronica certificata?

Posta Elettronica CertificataVe la ricordate quella pubblicità del ministero dell’interno sulla posta elettronica certificata?

Una casella email per tutti! Mi piaceva di più lo spot di Cetto la Qualunque… però, alla fine ho seguito tutta la procedura su internet. Mi sono registrato, ho inserito tutti i dati e alla fine mi è comparsa la notifica: “puoi recarti presso uno degli uffici postali abilitati per completare l’attivazione”.

In questi giorni mi trovo a Bologna per lavoro e davanti l’ufficio ci sono le Poste. Così, oggi, in pausa pranzo provo a completare la procedura…

“Buongiorno, ho fatto la richiesta per una casella di posta elettronica certificata…”

Il terrore dipinto nel volto della signora delle poste: “Posta elettronica certificata… ma qui abbiam solo le raccomandate!”

Vi assicuro che è stato veramente difficile non scoppiare a ridere:“Non mi serve la raccomandata…Signora… Però vede… qui c’è scritto di recarsi presso un ufficio postale abilitato e il vostro risulta abilitato !”

“Guardi la faccio parlare con la mia collega che sicuramente se ne intende!”

Con la seconda impiegata, cerco di essere meno diretto, faccio tutta una ricca premessa e alla fine, con un pò di nervosismo, la signora si mette davanti al computer. Risultato? Il sito interno delle poste non è raggiungibile, quindi con un certo sollievo, vengo invitato a riprovare presso un altro ufficio postale!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *