Virtual Center: Tab Hardware Status mancante

L’hardware status sul vCenter Server fornisce una serie di informazioni sullo stato degli host ESX:

vCenter Server - Hardware Status

vCenter Server – Hardware Status

 

Se la TAB non è presente, sicuramente sul menu plug-ins ci saranno degli errori simili al seguente:

vCenter Server - Plug-ins

vCenter Server – Plug-ins

La prima verifica da fare è sul firewall: il vCenter Server deve essere raggiungibile dagli host ESX sulla porta 8443.

Se, come è probabile, il firewall è correttamente configurato, controllare sui servizi di Windows: se il servizio VMWare VirtualCenter Management Webservices, normalmente in avvio automatico, non è attivo e ogni tentativo di riavvio dovesse fallire,  verificare gli eventuali messaggi di errore di Tomcat, presenti nella cartella C:\Program Files\VMware\Infrastructure\tomcat\logs; cercare sul file vctomcat-stderr.YYYY-MM-DD.log un errore simile al seguente:

Dai log è evidente l’errore: un altro servizio è in binding sulla porta 8005, utilizzata da Tomcat per il ricevere il comando di SHUTDOWN. E’ sufficiente cambiare la porta di default utilizzata dall’application server (tomcat), modificando sul file C:\Program Files\VMware\Infrastructure\tomcat\conf\server.xml, l’attributo “port” del tag “SERVER“, sostituendo 8005 con 8105 ad esempio:

Dopo aver riavviato il vCenter Server, la TAB Hardware Status ricomparirà.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *